ATTRAVERSO 

 

ATTRAVERSO è un progetto fotografico sperimentale di ricerca, iniziato nel 2015, realizzato con diverse tecniche e materiali.  Ho lavorato con il colore per rappresentare tutte sfumature dei colori e della vita . “ Attraverso “ è la rappresentazione della ricerca della “ FELICITA’”. Sembra una parola grande, irraggiungibile, forse non più di moda oggi, eppure tutta la nostra vita è alla ricerca di questo piccolo segreto. E’ un opera che vuole parlare  di emozioni, di " nano" attimi , frammenti di Felicità;  non volevo utilizzare codici ovvi, prestabiliti,  scontati, ho deciso di immergermi nell'astratto per lasciare il visitatore libero. Ciascuna fotografia, ciascun scatto coglie e racchiude un fermo immagine di uno stato emotivo energetico. Sono scatti privi di photoshop o filtri, sono scatti puri come sono le nostre emozioni. Sono emozioni senza confini, senza costruzioni, senza modificazioni, desiderano rappresentare sentimenti autentici, semplici, senza orpelli.  La mia ricerca  cromatica , desidera mostrare l’invisibile. Ho ricorso all’astratto proprio perché mi ha permesso di essere libera nel pieno senso del termine e allo stesso tempo lascio libero il visitatore di interpretare autonomamente le mie opere. Lascio il visitatore di fluttuare liberamente attraverso tonalità e sfumature nel suo cammino mentale e di immergersi in un percorso di espansione e contrazione visiva.​

 

 

Studenti Master - The Summer Show 2015
Gazzetta di Modena
Il Resto del carlino
Mostra altro
1/2

 “ATTRAVERSO è il titolo che ho scelto per rappresentare il mio lavoro, esposto al “The Summer show” 2015 al Foro Boario di Modena, frutto di studi e sperimentazioni , svolti durante il mio primo anno di Master, della Fondazione Fotografia di Modena. Ho lavorato innanzitutto sul mio pensiero, fino a circoscrivere la tematica su cui focalizzare la mia opera fotografica; volevo  realizzare un progetto che mi rappresentasse nella sua totalità e che esprimesse un pensiero positivo per tutti: la “ messa a fuoco” è stata inequivocabile e la “ricerca della felicità” è divenuta il cuore del mio lavoro. Ogni essere umano fondamentalmente è alla ricerca della propria felicità: io l’ho cercata e la cerco tutt’ora, come compagna di vita e di splendide sorprese.

“Through” it’s a work composed by photos that make the observer sight fluctuate  through tonalities and shades, moved and density, accompanying it through a path of expansion and visual contraction.

ATTRAVERSO”  is the title I’ve chosen to represent my work, exposed at “The Summer show” 2015 al Foro Boario in Modena, the result of studies and experiments carried out during my first year of Master degree at the Fondazione Fotografia Modena.

First of all, I worked on my thought up to circumscribe the theme for my photographic work; I wanted to realise a project that could comprehensively represent myself and that could transmit a positive thought for all; the “ focus” was unequivocal, and the “search for happiness” has become the heart of my work.

Every human being fundamentally searches its happiness:

it’s an endless search towards an unreachable goal; this is what makes it beautiful and maybe tangible only for few instants. 

“Attraverso” it’s a life journey, a representation of fluctuating positive energies, micro and macro pleasures that make us feel good; the positive thought it’s fundamental to collect and harmonize emotions and prepare ourselves to mentally welcome the world until we can make the invisible colourful.

 

 

 La Serie " Attraverso "  iniziata nel 2015, è tuttora in produzione - 2018,  è un viaggio nella vita, una rappresentazione di energie positive fluttuanti, micro o maxi piaceri che ci fanno stare bene; il pensiero positivo è fondamentale per poter cogliere ed armonizzare emozioni e predisporre la nostra disponibilità mentale ad aprirsi al mondo fino a rendere colorato anche l’invisibile; la meta irraggiungibile diviene tangibile col pensiero saturo di colore, e le brutture ineluttabili di questa vita divengono più leggere. E’ una metafora cromatica di bellezza della vita.